Il citato premio riconosce approcci innovativi nell’impiego di nuove
tecnologie per ampliare e migliorare l’apprendimento, l’insegnamento e prestazioni educative complessive nell’era digitale, in linea con l’Agenda 2030.
Il premio presenta ogni anno un tema specifico: quello del 2019 è “L’uso dell’intelligenza artificiale (Al) per innovare l’istruzione, l’insegnamento e l’apprendimento”
Ogni nazione può proporre sino a tre candidature, entro il 31 ottobre.
Una giuria internazionale selezionerà poi due migliori progetti. Ogni vincitore riceverà 25.000 dollari, una medaglia e un diploma, che saranno consegnati durante una cerimonia presso la sede dell’UNESCO a Parigi.
Destinatari
Possono partecipare al premio le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ivi compresi i CPIA, con un progetto in corso riguardante il tema specifico dell’anno, ovvero che utilizza soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare l’istruzione per migliorare i risultati di apprendimento.
Come partecipare
Le scuole interessate possono avanzare le proprie candidature all’UNESCO (Commissione Nazionale Italiana Unesco). A tal fine è possible reperire tutte le informazioni utili a questo link.